www.alessandroborghese.it
sul nuovo sito, oltre al nostro blog, se vi registrate potrete accedere al forum e ricevere molte notizie....
siate numerosi...vi aspetto!!!
;)
Gli uomini si scambiano consigli e ricette sul web |
CULTURA | Corato (BA), 14 Febbraio 2009
Per il giorno più romantico dell’anno, un evento speciale targato Anice Verde: i maestri del gusto della più prestigiosa scuola pugliese di arte culinaria danno vita a “San Valentino con Noi”, un teatro della cucina pensato e dedicato alla festa degli innamorati.
Se da sempre la cucina è ritenuta una potente arma di seduzione, con Anice Verde potrete fare alla vostra dolce metà un regalo unico nel suo genere. Pasquale Procacci Leone, Alessandro Borghese e Claudio Schiano, supportati dalla simpatica conduzione di Tommaso Amato, metteranno in scena la loro abilità culinaria per dare vita ad un evento speciale in cui il romanticismo verrà declinato secondo i cinque sensi. Tutto, infatti, potrà essere non semplicemente gustato, ma anche respirato, udito, toccato e visto. In una parola, vissuto.
Una cena spettacolare per il menu, giocato sui simboli e i colori della più travolgente delle emozioni, ma anche per l’atmosfera magica che i due chef sapranno creare per i loro ospiti, che potranno assistere dal vivo alla preparazione delle portate. Il tutto impreziosito da una cornice suggestiva, di grande impatto emotivo, come solo Anice Verde sa fare.
«La cucina è passione, seduzione, emozione – dichiara Pasquale Procacci Leone, chef e ideatore di Anice Verde. Chi, come me, ama lasciarsi trasportare dalle emozioni resterà piacevolmente sorpreso dalla nostra cena teatro dedicata all’amore». Perché con Anice Verde San Valentino ha tutto un altro sapore.
Pasquale Procacci Leone ha fatto di una passione un’idea imprenditoriale. Dopo undici anni da avvocato penalista, ha deciso di realizzare il suo sogno creando Anice Verde, una realtà unica nel suo genere per la Puglia. Un modo nuovo di pensare il catering; una creatività tutta particolare nella progettazione e realizzazione degli eventi gastronomici; corsi di cucina mirati e di alta qualità: sono questi gli elementi che contraddistinguono Anice Verde. I padroni di casa si avvalgono anche della preziosa collaborazione di chef di fama internazionale, come il noto pasticcere Maurizio Santin o Claudio Schiano. Per Anice Verde Claudio Schiano ha fatto in modo che le idee di Pasquale Procacci diventassero realtà grazie all’ esperienza maturata al fianco della Laurenzi Consulting, prima società di consulenza enogastronomica romana.
Anice Verde, Corato
Via Salaria 3
dalle ore 21,''
www.aniceverde.net
fonte: cannibali.it
Raccolte da Maria Chiara Antonini
Abbiamo intervistato Alessandro Borghese, un vero cuoco gentiluomo che dalla cucina è poi passato a fare lo chef in televisione, con una serie di programmi su Sky, Discovery Real Time, per chiedergli qual è il menu perfetto per un San Valentino a tutta seduzione. E visto che il nostro chef è un bel ragazzo di un metro e 90, per convincerci che i piatti siano speciali non abbiamo bisogno neanche di assaggiarli! |
1) SPIEDINI DI CAPESANTE ALL’OLIO DI VANIGLIA
(finger food)
Ingredienti:
Capesante (2 per persona)
1 stecca di vaniglia aperta (tagliata in lunghezza ma lasciata unita)
Marinare le capesante in olio, sale e pepe per un’ora e aggiungere la
vaniglia steccata. Lasciare riposare. Tagliare le capesante a fettine,
utilizzando piccoli stecchi formare gli spiedini. Posizionare gli spiedini
in piccoli bicchieri e servire.
2) OMELETTE ARROTOLATE AL BITTO DI VALTELLINA E PEPERONCINI PICHILLOS
(finger food)
Ingredienti per 6 persone:
2 cucchiai di olio extra vergine
2 uova
50 grammi di bitto di Valtellina grattugiato
2 fette di pane tostato
Peperoncini pichillos a pezzettini
Lavorare in una ciotola le uova con sale e pepe, preparare delle crêpe versando un cucchiaio di composto un una padella antiaderente. Grattugiare il Bitto di Valtellina, preparare su un piatto degli strati di omelette con formaggio. Tostare il pane, appoggiarlo sulla crêpe e sbriciolare sopra il peperoncino.
3) TARTE TATAIN ALLE BANANE E VENTAGLIETTI ALLA PANNA
(dessert)
Ingredienti:
2 banane
100 grammi di zucchero di canna
25 grammi di burro
ventaglietti
100 grammi di panna densa
fonte:topgirl/tiscali.it |
Chef a domicilio
Avete mai pensato che girando per il supermercato, potreste trovare l’aiuto giusto per preparare la vostra cena? Ebbene se vi trovate tra gli scaffali in cerca degli ingredienti per le vostre ricette potreste rischiare di trovare di fronte a voi proprio Alessandro Borghese, chef affermato che si offrirà di darvi una mano in cucina. Così realizzerete che sarà proprio lui il vero protagonista della vostra cena. All’inizio della puntata di "Chef a domicilio" molti rifiutano l’aiuto di Alessandro, magari per l’inizio di una dieta drastica,ma Alessandro non si perde d’animo e continua il suo giro in cerca dei protagonisti della puntata. Insomma ritrovarsi uno chef di questo calibro che ti organizza in ogni dettaglio una cena a sorpresa è una fortuna come quella capitata a chi sogna da almeno una settimana un evento importante con il pensiero fisso che ogni dettaglio risulti perfetto. La soluzione? Alessandro Borghese, naturalmente.
Così in questo episodio, il nostro chef si è imbattuto in una coppia di coniugi, in procinto di organizzare una cena di lavoro. Il marito avrebbe dovuto ospitare dei clienti, lui italiano e lei di Tokio per proporre loro la vendita di un appartamento a Roma.
Alessandro decide quindi di programmare una cena per metà giapponese a base di sushi e per metà italiana. Appropriatosi della cucina prepara un piatto di tempura di verdure alla Borghese e un dessert delizioso a base di frutta fritta. Per la preparazione del sushi e sashimi invita a casa dei due coniugi uno chef giapponese che spiega ogni dettaglio sulla cucina nipponica e conferma al già agitato uomo che ha studiato alla perfezione ogni tradizione e usanza locale che in Giappone quando osservano la luna vedono la sagoma di un coniglio. Alessandro lo aiuta nella scelta di accessori e bacchette orientali per mostrare ospitalità ai suoi clienti recandosi in un negozio orientale di Roma. Si può dire che si tratta di una cena internazionale tra due italiani, una donna russa e una giapponese. Perfino Alessandro confida di essere un po’ confuso da tutti questi dettagli sulle usanze, lui stesso non riuscirebbe a ricordare tante cose tutte insieme.
Quando suona il campanello il padrone di casa è davvero agitato e si precipita ad accogliere i suoi ospiti. I due coniugi sembrano evidentemente sorpresi dalle telecamere, visto che varcata la soglia capiscono di essere in un programma televisivo. Alessandro spiega loro di essere lo chef della cena che stanno per gustare e loro sembrano molto compiaciuti di questo programma. Strano poi immaginare una donna che è appena arrivata in Italia che si reca ad una cena di lavoro e si ritrova all’interno di un programma televisivo. La donna afferma di essere innamorata di pizza e della cucina italiana e si sorprende nel realizzare che le hanno preparato del sushi per farla sentire come a casa.
Tra una pietanza e l’altra il padrone di casa è molto teso e fatica a esporre il suo progetto riguardo l’appartamento, poi si sorprende perché i due coniugi avevano già deciso di acquistare ancora prima di arrivare a cena da loro.
Quello che colpisce di questo programma è l’imprevedibilità degli eventi perché Alessandro non sa mai cosa dovrà cucinare per cena e soprattutto la destrezza con cui riesce a organizzare le pietanze sia in quanto a ingredienti sia in quanto a porzioni, la sua esperienza di chef lo porta a sentirsi a perfetto agio in ogni situazione in cucina. Sarebbe bello poi riuscire ad avere le ricette a fine programma delle pietanze che ha preparato. Del resto benché alla fine della puntata Alessandro saluta i suoi ospiti ed esce di scena, dovrebbe essere lui il vero protagonista che avrebbe diritto di condividere la cena insieme agli ospiti.
Appuntamento quindi a questa sera, con una nuova puntata o forse dovrei dire con una nuova cena a sorpresa.
Nella foto: Alessandro Borghese
Episodio di lunedì 05/01/09
Programmazione:
Lunedì ore 22.00
Domenica ore 19.00
Discovery Real time - Canale 118 di Sky
Durata ‘60
Genere: Mondo e tendenze, Lyfestyle.
Alessandro Vincenzo Borghese nasce a San Francisco il 19 novembre 1976, da Luigi Borghese e Barbara Bouchet. Ha un fratello, Massimiliano, è un barman.
Fin da adolescente intraprende studi gastronomici e da sommelier (ecco spiegata la sua grande abilità coi vini). Fa gavetta sulle navi da crociera, in principio come lavapiatti. In seguito affina la sua arte culinaria, toccando anche le maggiori capitali del mondo.
Da qualche anno mette le sue conoscenze a disposizione del pubblico televisivo, conducendo programmi come L’Ost, Cortesie per gli ospiti e Cuoco gentiluomo (su Discovery Real Time, canale 118 di sky). Le ultime news ce lo mostrano come chef testimonial dello spot di “4 salti in padella” della Findus. Purtroppo non si sa molto di lui a parte questo.